Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E91, E90 - Anni 2005-2013
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90

La guida mostra come eseguire la sostituzione del termostato della valvola EGR della BMW E90. Come prima operazione è necessario aprire il vano motore e rimuovere la copertura del motore. A questo punto è necessario drenare il fluido refrigerante e disconnettere la batteria. A questo punto è necessario staccare il condotto dell’aria, smontare la ventola del radiatore ed i manicotti, in modo tale da mettere in luce la valvola. A questo punto è necessario rimuovere il tubo di alimentazione della valvola. A questo punto è possibile rimuovere il tubo del termostato ed i bulloni di fissaggio della EGR. A questo punto è possibile pulire la pompa dell’acqua. Il rimontaggio della valvola EGR è uguale allo smontaggio ma al ritroso.

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio della valvola EGR della BMW E90

La guida mostra come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90. Per prima cosa, è necessario aprire il vano motore e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, bisogna drenare il fluido refrigerante e disconnettere la batteria. A questo punto, è necessario rimuovere il condotto dell'aria, la ventola del radiatore e i manicotti per mettere in luce la valvola.

2. Rimozione e pulizia della valvola EGR

Dopo aver messo in luce la valvola, è necessario rimuovere il tubo di alimentazione e il tubo del termostato, insieme ai bulloni di fissaggio della EGR. È importante pulire la pompa dell'acqua prima di rimontare la valvola EGR. Il rimontaggio della valvola EGR è uguale allo smontaggio ma al ritroso.

3. Sostituzione del termostato della valvola EGR

Per sostituire il termostato della valvola EGR, è necessario rimuovere la guida dell'aria anteriore e il tubo di alimentazione del turbo. È importante rimuovere anche la ventola e il tubo di alimentazione dell'aria per avere più spazio. Il termostato è nascosto dietro il raffreddatore EGR, che deve essere rimosso insieme ad altri componenti per accedere al termostato.

4. Rimontaggio della valvola EGR e dei componenti

Dopo aver rimosso il raffreddatore EGR, è necessario rimuovere il termostato e pulire la superficie prima di installare il nuovo componente. Infine, bisogna rimontare tutti i componenti e riempire il sistema con nuovo refrigerante. È possibile seguire una guida separata per la purga del sistema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video