Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si sostituisce il radiatore della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della BMW Serie 3?

Per poter sostituire il radiatore della BMW Serie 3 bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e individuare il radiatore, che si trova proprio nella parte immediatamente posteriore rispetto al paraurti. Per rimuovere il pezzo, bisognerà svitare tutti i bulloni che lo fissano e scollegarne tubi e connettori ad esso collegati. Una volta che il pezzo sarà libero, sarà possibile estrarlo dalla parte superiore del vano motore e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'inserimento del nuovo radiatore, bisognerà fissarlo con le apposite viti, collegarlo ai relativi tubi e collegarne anche i connettori.

Inserito il 17 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore e del termostato sulla BMW Serie 3 II 46

Il video mostra come sostituire il radiatore e il termostato della BMW Serie 3 II 46, prodotta tra il 1998 e il 2006. Per iniziare, bisogna sollevare la parte anteriore del veicolo con dei martinetti e rimuovere il paraurti inferiore. Successivamente, bisogna staccare il tubo di scarico del radiatore e svitare tutti i bulloni che lo fissano. Una volta che il radiatore è stato rimosso, si può procedere alla sostituzione con un nuovo pezzo di ricambio, fissandolo con le viti e collegando i tubi e i connettori.

2. Rimozione del ventilatore e del coperchio dell'aria

Per rimuovere il ventilatore e il coperchio dell'aria, bisogna prima rimuovere il modulo dal coperchio del ventilatore, poi scollegare il connettore elettrico del ventilatore dell'aria condizionata. Quindi, con una chiave a cricchetto e una chiave a ventola, bisogna svitare il bullone del ventilatore e rimuovere il clip. Infine, si può rimuovere il ventilatore e il coperchio.

3. Rimozione del termostato

Per rimuovere il termostato, bisogna svitare i bulloni del supporto del termostato e del termostato stesso con una chiave a cricchetto. Poi, bisogna rimuovere il cavo del termostato e sollevare il termostato e i tubi. A questo punto, è possibile rimuovere il tubo del serbatoio del liquido di raffreddamento e il sensore di livello del serbatoio stesso.

4. Installazione dei nuovi componenti

Infine, bisogna rimuovere il tubo superiore del radiatore e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Una volta che tutti i componenti sono stati rimossi, si può procedere all'installazione dei nuovi componenti, seguendo le istruzioni in ordine inverso.

5. Sostituzione del serbatoio del liquido di raffreddamento sulla Jeep Grand Cherokee del 2005

Il video mostra come sostituire il serbatoio del liquido di raffreddamento su una Jeep Grand Cherokee del 2005. Il meccanico inizia rimuovendo il filtro dell'aria e il supporto del modulo del condizionatore d'aria per accedere al serbatoio. Poi, rimuove il radiatore e la ventola per poter raggiungere il serbatoio. Una volta rimosso il vecchio serbatoio, monta quello nuovo e collega i tubi e i sensori necessari. Infine, rimette in posizione il radiatore e la ventola e reinstalla il filtro dell'aria e il supporto del modulo del condizionatore d'aria.

6. Montaggio del nuovo serbatoio del liquido di raffreddamento

Il meccanico spiega come montare il nuovo serbatoio del liquido di raffreddamento. Prima di tutto, deve allineare le linguette del serbatoio con quelle del radiatore e spingerlo fino a quando non si incastra completamente. Poi, deve premere la clip per bloccarlo in posizione e assicurarsi che sia saldamente fissato. Successivamente, deve collegare il tubo inferiore del serbatoio e assicurarsi che sia bloccato. Infine, deve installare il sensore di livello del liquido e collegare il tubo superiore.

7. Montaggio del termostato e dei tubi

Il meccanico monta il termostato e i tubi superiore e inferiore. Prima di tutto, lubrifica le guarnizioni dei tubi con del sapone liquido e poi li allinea con il termostato. Poi, li incastra e li blocca in posizione. Successivamente, installa il termostato e serrare le viti. Infine, collega il filo del sensore e assicura il cavo del termostato.

8. Rimontaggio della ventola e del radiatore sulla Jeep Grand Cherokee del 2005

Il meccanico rimette in posizione la ventola e il radiatore. Prima di tutto, aggancia il gancio della ventola alla parte inferiore del radiatore e poi lo abbassa con attenzione. Poi, monta il frizione della ventola e lo stringe con le chiavi a tubo. Infine, rimette in posizione il supporto del modulo del condizionatore d'aria e il filtro dell'aria.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video