Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chrysler
  4. :
  5. Voyager
  6. : Come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Voyager

Chrysler Voyager - Video Tutorial

Modello: Chrysler Voyager MK 4 - Anni 2000-2007
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Voyager

Come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Voyager? Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare i fari anteriori e rimuoviamoli. Rimuoviamo il paraurti anteriore e cominciamo a svitare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo le staffe di ancoraggio del radiatore con tutti i pezzi smontati.

Inserito il 8 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione del radiatore su una Chrysler Voyager 2.8 CRD del 2004/2005

Il video mostra come smontare il radiatore di raffreddamento di una Chrysler Voyager del 2004/2005, modello 2.8 CR D. Il motivo del lavoro è la presenza di una perdita sulla saldatura del radiatore.

2. Rimozione della parte anteriore della carrozzeria e della barra di supporto

Per prima cosa, viene rimossa la parte anteriore della carrozzeria, composta da griglia, paraurti e pannelli di plastica, per accedere al radiatore. Successivamente, viene tolta una barra di supporto, che ha il cavo di apertura del cofano al centro e che è fissata al radiatore.

3. Svuotamento del radiatore e rimozione delle ventole e della loro struttura di supporto

Una volta rimossi alcuni relè elettrici e i connettori delle ventole, viene svuotato il radiatore dall'acqua di raffreddamento. Poi, vengono tolti i bulloni che tengono le ventole e la loro struttura di supporto, per poter estrarre il radiatore vecchio.

4. Montaggio del nuovo radiatore e riempimento del sistema di raffreddamento

Infine, viene montato il nuovo radiatore, fissato alle staffe di ancoraggio e collegato ai tubi dell'impianto di raffreddamento. Vengono reinstallati i componenti rimossi in precedenza e viene riempito il radiatore con acqua pulita.

5. Sostituzione del radiatore su una Chrysler Grand Voyager 2.8 CRD

Il video mostra come sostituire il radiatore su una Chrysler Grand Voyager 2.8 CRD. Il primo passo è rimuovere la griglia anteriore e il paraurti per accedere al radiatore. Successivamente, vengono rimossi i bulloni e le connessioni delle tubazioni del vecchio radiatore. Il nuovo radiatore viene posizionato correttamente e fissato con i bulloni. Infine, il sistema di raffreddamento viene riempito con il liquido refrigerante raccomandato dal manuale del proprietario.

6. Rimozione del radiatore e posizionamento del nuovo radiatore

Per rimuovere il radiatore, è necessario rimuovere la griglia anteriore e il paraurti. I bulloni e le connessioni delle tubazioni vengono rimossi dal vecchio radiatore. Il nuovo radiatore viene posizionato correttamente e fissato con i bulloni. Il sistema di raffreddamento viene riempito con il liquido refrigerante raccomandato dal manuale del proprietario.

7. Posizionamento del nuovo radiatore e controllo dei ventilatori

Per posizionare il nuovo radiatore, è importante assicurarsi che sia posizionato correttamente nella base del radiatore. Una volta posizionato correttamente, i bulloni e le connessioni delle tubazioni vengono fissati. È importante controllare che i ventilatori funzionino correttamente e che non siano bloccati. Una volta completata la sostituzione del radiatore, il sistema di raffreddamento viene riempito con il liquido refrigerante raccomandato dal manuale del proprietario.

8. Controllo del livello del liquido refrigerante e accensione del riscaldamento.

Dopo aver riempito il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante, è importante controllare il livello del liquido refrigerante e assicurarsi che sia al livello corretto. È anche importante accendere il riscaldamento per aiutare a eliminare eventuali bolle d'aria nel sistema. Dopo aver fatto alcuni viaggi, è importante controllare nuovamente il livello del liquido refrigerante per assicurarsi che sia al livello corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video