Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione filtro olio e olio motore su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione filtro olio e olio motore su Fiat 500

In questo video tutorial vi mostreremo come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore su una Fiat 500 312. Per prima cosa apriamo il cofano motore e svitiamo il tappo dell'olio: servirà per far scolare l'olio più velocemente. Dopodichè solleviamo l'auto e rimuoviamo la protezione in plastica della coppa dell'olio andando a rimuovere tutte le sue viti. Svitare il tappo di sfogo dell'olio e far scolare per bene: una volta finito riavvitare il tappo. Il filtro dell'olio si trova sotto il cofano motore: una volta individuato andremo a svitarlo con chiave a bussola con prolunga. Quindi rimontare il nuovo filtro e versare l'olio!

Inserito il 26 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio motore su una Fiat 500 312

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore su una Fiat 500 312. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e svitato il tappo dell'olio per far scolare l'olio più velocemente. Successivamente, l'auto viene sollevata e la protezione in plastica della coppa dell'olio viene rimossa, svitando tutte le sue viti. Viene poi svitato il tappo di sfogo dell'olio e fatto scolare per bene, dopodiché viene riavvitato.

2. Individuazione e sostituzione del filtro dell'olio

Il filtro dell'olio si trova sotto il cofano motore e viene individuato per poi essere svitato con una chiave a bussola con prolunga. Una volta rimosso, viene montato il nuovo filtro e versato l'olio. Per la sostituzione del filtro e dell'olio sono richiesti diversi attrezzi, tra cui una chiave dinamometrica, una chiave a cricchetto e una bussola.

3. Importanza dei passaggi precisi durante la sostituzione del filtro e dell'olio

Durante la sostituzione del filtro e dell'olio, è importante seguire una serie di passaggi precisi, come la pulizia della zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio e l'utilizzo di un panno in microfibra per evitare che lo sporco e oggetti estranei raggiungano il sistema. È inoltre necessario lubrificare la guarnizione di gomma del nuovo filtro con una piccola quantità di olio fresco.

4. Smaltimento corretto dei filtri usati per proteggere l'ambiente

Per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici. Infine, è necessario controllare il livello dell'olio utilizzando l'astina di livello e aggiungere olio se necessario, facendo attenzione che il livello dell'olio sia tra i valori minimi e massimi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video