Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione filtro olio Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Ogni qual volta si esegue la sostituzione dell'olio motore è certamente opportuno sostituire anche il relativo filtro; per questa motorizzazione il filtro dell'olio è il classico filtro in metallo avvitato al relativo supporto e si trova subito dietro la coppa dell'olio, all'altezza della puleggia dell'albero motore; dopo aver dunque aver scaricato l'olio attraverso l'apposito tappo di drenaggio presente sotto la coppa, svitare il filtro con una chiave a fascetta oppure bucandolo con un cacciavite; cospargere d'olio la guarnizione del nuovo filtro ed avvitarlo a mano per poi riempire il motore con l'olio nuovo avendo cura di ripristinare il livello.

Inserito il 14 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Fiat Panda 4x4 1000cc benzina

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Fiat Panda 4x4 1000cc benzina. Il filtro dell'olio si trova dietro la coppa dell'olio, all'altezza della puleggia dell'albero motore. Dopo aver scaricato l'olio attraverso l'apposito tappo di drenaggio presente sotto la coppa, si deve svitare il filtro con una chiave a fascetta o bucandolo con un cacciavite. Si consiglia di cospargere d'olio la guarnizione del nuovo filtro ed avvitarlo a mano per poi riempire il motore con l'olio nuovo avendo cura di ripristinare il livello.

2. Sostituzione del filtro dell'aria

Per sostituire il filtro dell'aria, è necessario rimuovere il paramotore in ferro e la mogliettina sotto di esso. Successivamente, si toglie il filtro e si sostituisce con uno nuovo. Si consiglia di applicare un po' di grasso intorno alla guarnizione per garantire una perfetta tenuta. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio e dell'aria, si procede con l'inserimento dell'olio nuovo nel motore.

3. Controllo del livello dell'olio

Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, si controlla il livello dell'olio con l'astina rossa per il controllo dell'olio. Il livello dell'olio deve essere compreso tra il segno massimo e il segno minimo. Si consiglia di far girare il motore per qualche minuto e poi controllare nuovamente il livello dell'olio. Se il livello è sceso, si deve aggiungere ulteriore olio fino al raggiungimento del livello massimo.

4. Riavvio del motore e verifiche finali

Infine, si riattacca il polo negativo e si rimuove il cavalletto. Si consiglia di far girare il motore per qualche minuto per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video fornisce anche alcuni consigli utili, ad esempio, l'utilizzo di una chiave a cinta per svitare il filtro dell'olio in caso di spazio ristretto. Inoltre, si sottolinea l'importanza di sostituire il filtro dell'olio ogni volta che si effettua la sostituzione dell'olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video