Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce il braccio oscillante della Fiat Punto Evo?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Braccetto
Operazione: Come si sostituisce il braccio oscillante della Fiat Punto Evo?

Per poter sostituire il braccio oscillante della Fiat Punto Evo bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che si possano allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore corrispondente. Una volta allentati i bulloni, si potrà accedere alle componenti nella sua parte posteriore, tra le quali si troverà il braccetto stesso; quest'ultimo potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento andando a svitare i suoi bulloni e disincastrandolo con l'aiuto di un martello. Dopo la rimozione si potrà inserire il nuovo pezzo di ricambio, fissando anche la ruota corrispondente con gli appositi bulloni di fissaggio.

Inserito il 20 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il braccio oscillante di una Fiat Punto Evo

Il seguente articolo descrive i passaggi necessari per sostituire il braccio oscillante di una Fiat Punto Evo. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto e allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore corrispondente. Successivamente, si potrà accedere alle componenti nella sua parte posteriore, tra cui il braccetto stesso, che potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento andando a svitare i suoi bulloni e disincastrandolo con l'aiuto di un martello. Dopo la rimozione, si potrà inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissare la ruota corrispondente con gli appositi bulloni di fissaggio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del braccio oscillante

Per portare a termine la sostituzione del braccio oscillante, sono necessari alcuni strumenti, tra cui una spazzola metallica, uno spray WD-40, un detergente per freni, del grasso al rame, una chiave combinata n. 16, una chiave combinata n. 18, una presa a scatto n. 16, una presa a scatto n. E18, una presa a impatto per ruote n. 17, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un scalpello piatto, un martello, una chiave a maschio a scatto e un cric idraulico per la trasmissione. Inoltre, è necessario utilizzare un bloccaruote per evitare che l'auto si muova durante il lavoro.

3. Procedura per l'installazione del nuovo braccio oscillante

Durante il processo di installazione del nuovo braccio oscillante, è importante utilizzare solo nuovi bulloni e dadi e fare attenzione a non danneggiare la copertura del giunto sferico. Una volta installato il nuovo braccio, è necessario stringere i bulloni di fissaggio con una chiave combinata n. 18 e una presa a scatto n. E18. Successivamente, si deve supportare il braccio con un cric idraulico per la trasmissione e collegare il giunto sferico allo snodo dello sterzo. Infine, è necessario stringere i bulloni di fissaggio del giunto sferico con una chiave combinata n. 16 e una presa a scatto n. 16.

4. Trattamento delle giunzioni e pulizia dopo la sostituzione del braccio oscillante

Dopo aver completato la sostituzione del braccio oscillante, è importante trattare tutte le giunzioni del braccio con del grasso al rame e pulire la superficie dove il disco del freno entra in contatto con il cerchione con lo stesso prodotto. Inoltre, è necessario pulire la superficie del disco del freno con un detergente per freni. Infine, si deve stringere i bulloni della ruota in ordine incrociato con una presa a impatto per ruote n. 17 e una chiave dinamometrica, stringendoli a una coppia di 120 Nm.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video