Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Guida alla sostituzione della frizione della Fiat 500 1.2

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Frizione
Operazione: Guida alla sostituzione della frizione della Fiat 500 1.2

In questo video tutorial vedremo le istruzioni principali per smontare e sostituire la frizione della Fiat 500, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare il paraurti anteriore, rimuovendo in seguito la batteria e il porta batteria; dopodiché scolleghiamo tutti i vari cablaggi, insieme al regolatore di tensione, come illustrato nel video. A questo punto alziamo la vettura e rimuoviamo il semiasse, smontando successivamente la scatola del cambio; separiamo quindi la trasmissione e sostituiamo la frizione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 22 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della frizione della Fiat 500

In questo video tutorial, Salvi ci mostra come smontare e sostituire la frizione della Fiat 500 in semplici e rapidi passaggi. Prima di tutto, apre il cofano motore della macchina e rimuove il paraurti anteriore, la batteria e il porta batteria. Successivamente, scollega tutti i vari cablaggi e il regolatore di tensione come illustrato nel video.

2. Rimozione del semiasse e della scatola del cambio

Dopo aver sollevato la macchina, Salvi rimuove il semiasse e smonta la scatola del cambio. Quindi separa la trasmissione e sostituisce la frizione, seguendo il video tutorial fino alla fine.

3. Riparazione completa della Fiat 500 di Salvi

La Fiat 500 di Salvi ha molta ruggine e molteplici perdite, ma lui è determinato a ripararla e venderla. Salvi spiega che non vuole vendere una macchina con problemi, quindi sta sostituendo la frizione e sta facendo una manutenzione completa per rendere la macchina affidabile e sicura.

4. Sostituzione di tubazioni danneggiate per migliorare il funzionamento della macchina

Salvi ci mostra anche come ha sostituito una tubazione dell'aria e un tubo del respiro che erano entrambi rotti. Questi pezzi sono economici, ma fanno una grande differenza per il funzionamento della macchina. Salvi è un grande appassionato di auto e vuole salvare le auto danneggiate invece di mandarle alla rottamazione.

5. Individuazione del problema alla frizione e cambio dell'olio

In questo video, il protagonista sta lavorando sulla sua auto, cercando di capire quale sia il problema. In particolare, sta cercando di capire se il rumore che sente quando preme o rilascia la frizione sia causato da un problema al cuscinetto di spinta o al cilindro schiavo. Nonostante ciò, è contento di aver cambiato l'olio, anche se non sa ancora se ciò risolverà il problema.

6. Difficoltà nel rimuovere gli alberi di trasmissione

Il protagonista sta cercando di rimuovere gli alberi di trasmissione per avere più spazio di manovra. Ciò si rivela molto difficile a causa della ruggine e della mancanza di spazio per lavorare. Tuttavia, grazie alla perseveranza, riesce a rimuoverli e a pulirli.

7. Concentrazione sui problemi rimanenti e rimozione dei bulloni

Dopo aver pulito l'auto, il protagonista si concentra sui problemi rimanenti. Deve ancora rimuovere i bulloni del motorino di avviamento e del cambio, nonché il collegamento del cambio. Questo richiede molto spazio e attenzione, ma il protagonista è determinato a farcela.

8. Mettere in sicurezza l'auto e prepararsi a rimuovere il cambio

Infine, il protagonista mette in sicurezza l'auto e si prepara a rimuovere il cambio. Sottolinea l'importanza della sicurezza quando si lavora sotto un'auto e raccomanda di avere sempre un partner per aiutare. Anche se il lavoro è difficile e richiede molta pazienza, il protagonista è contento di aver fatto progressi e di essere un passo più vicino alla soluzione del problema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video