Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come montare il paraurti anteriore su una Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come montare il paraurti anteriore su una Fiat 500 d'epoca

Montare il paraurti su una 500 d'epoca è davvero semplice perchè ci sono solo due viti con il dado e la rondella da montare, oltre a il distanziale e la guarnizione. Questo se si tratta di una versione "R". Se poi si tratta di una versione "L" allora vanno montati anche i distanziali tubolari, ma non è una difficoltà, perchè anche qui sono solo due viti e dei distanziali con le guarnizioni che vanno bloccati nel paraurti. Poi si attaccherà il tubolare alla carrozzeria dal di sotto e il paraurti alla vettura. Dovremo tenerlo con un ginocchio. Sotto la carrozzeria troveremo due fori per appoggiare le viti del tubolare. Non serrate le viti a morte subito, perchè dovrete trovare un centraggio.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio del paraurti su una Fiat 500 d'epoca: versione "R" e versione "L"

Il video mostra come montare il paraurti su una Fiat 500 d'epoca, sia nella versione "R" che nella versione "L". Nella versione "R" ci sono solo due viti con dado e rondella da montare, insieme al distanziale e alla guarnizione. Nella versione "L" vanno montati anche i distanziali tubolari, ma il procedimento è simile. Si attacca il tubolare alla carrozzeria dal basso e il paraurti alla vettura, tenendolo fermo con un ginocchio. Si trovano due fori sotto la carrozzeria per appoggiare le viti del tubolare. È consigliato non serrare le viti completamente subito, ma trovare un centraggio adeguato.

2. Presentazione del nuovo paraurti per auto storiche, in collaborazione con "Con Stile"

Il video è una collaborazione con l'azienda "Con Stile" che produce ricambi di carrozzeria per auto storiche, inclusa la Fiat 500. Viene mostrato il nuovo prodotto lanciato sul mercato, il paraurti. Vengono presentati i diversi componenti del paraurti, come la lama, i distanziali, le guarnizioni, le viti e le rondelle. Si sottolinea che i distanziali sono ora zincati per proteggere la carrozzeria dai graffi. Si spiega anche che il paraurti anteriore della versione "L" ha due piccoli fori per il portatarga, a differenza degli altri modelli che hanno la targa sulla calandra anteriore.

3. Procedimento di montaggio del paraurti sulla Fiat 500: versione "R" e versione "L"

Viene mostrato il procedimento per montare il paraurti sulla Fiat 500. Nella versione "R", si inserisce la lama nel foro del paraurti, si avvita una vite da un lato e si blocca con dado e rondella dall'interno dell'auto. Nella versione "L", si inserisce il tubolare paraurti e si bloccano i distanziali con le viti. Si tiene il paraurti fermo con un ginocchio e si avvitano le viti dalla parte interna della carrozzeria. Si consiglia di non serrare completamente le viti inizialmente per poter centrare i fori correttamente. Si spiega che il paraurti della versione "L" ha anche due fori sotto la carrozzeria per inserire altre viti.

4. Consigli per il montaggio delle viti del porta targa sul paraurti

Infine, si consiglia di avvitare le viti per il porta targa nella parte posteriore del paraurti. Si conclude il video con una breve presentazione dell'azienda "Con Stile" e della collaborazione con il canale YouTube dedicato al restauro delle Fiat 500.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video