Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) del Ford Transit MK7

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) del Ford Transit MK7

Vediamo in questo video le istruzioni passo passo per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Ford Transit settima serie. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, utilizzando una chiave a bussolotto, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché procediamo col rimuovere il nostro filtro dell'olio. A questo punto sostituiamo la cartuccia del filtro con quella nuova, avvitando e stringendo delicatamente. Versiamo infine il nuovo olio motore!

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio nella Ford Transit settima serie

Il video mostra le istruzioni per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Ford Transit settima serie, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si procede con la rimozione del filtro dell'olio e la sostituzione della cartuccia con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore.

2. Accesso al motore e sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Per accedere al motore della vettura, è necessario inserire la chiave nell'apposita serratura e ruotarla in senso antiorario per aprire il cofano. Successivamente, si solleva la vettura con un cric e si posiziona un contenitore sotto il motore per raccogliere l'olio. Dopo aver svitato il tappo di scarico dell'olio, si rimuove il filtro dell'olio e si sostituisce la cartuccia con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore.

3. Procedure di sicurezza e precauzioni durante il tagliando

Per evitare danni alla vettura, è importante posizionare il cric sotto il bordo esterno del telaio anteriore e utilizzare un blocco di legno per proteggere la superficie. Inoltre, è necessario utilizzare un contenitore adeguato per raccogliere l'olio esausto e rimuovere il filtro dell'olio con cautela per evitare perdite di olio. Infine, è importante verificare il livello di olio e riempire se necessario.

4. Verifica del livello dell'olio e conclusione del tagliando

Per concludere il tagliando della manutenzione ordinaria, è necessario chiudere il cofano della vettura e accendere il motore per verificare che l'olio circoli correttamente. In caso di necessità, è possibile aggiungere ulteriore olio fino al livello massimo indicato sulla bacchetta del livello dell'olio. L'operazione di tagliando va effettuata con attenzione e seguendo le istruzioni del manuale di istruzioni della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video