Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. S Max
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford S-Max?

Ford S Max - Video Tutorial

Modello: Ford S Max MK 1 - Anni 2006-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford S-Max?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford S-Max bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: sul lato sinistro del blocco motore, sarà possibile individuare la copertura delle pulegge degli alberi a camme, che dovrà essere rimossa. Dopo che tale copertura sarà stata rimossa, si potranno allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, rimuovendola a sua volta e staccando anche la copertura interna del suo passaruota: in questo modo sarà possibile allentare il dado centrale della puleggia dell'albero motore, riducendo la tensione della cinghia che potrà così essere rimossa e sostituita.

Inserito il 14 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford S-Max con motore 2.0 TDCi.

In questo video di DIY Daily viene mostrato come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford S-Max con motore 2.0 TDCi. Il video offre una guida passo-passo per la sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua, fornendo anche informazioni sui vari strumenti necessari per l'operazione. Il video è utile per chiunque desideri sostituire la cinghia di distribuzione su un modello Ford con lo stesso motore.

2. Rimozione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

Per iniziare, si deve aprire il cofano della macchina e rimuovere la copertura delle pulegge degli alberi a camme sul lato sinistro del blocco motore. Successivamente, si deve allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra e rimuoverla insieme alla copertura interna del suo passaruota. Una volta fatto ciò, si può allentare il dado centrale della puleggia dell'albero motore, riducendo la tensione della cinghia e rimuovendola.

3. Rimozione della guarnizione della pompa dell'acqua e delle pulegge.

Per continuare, si deve rimuovere la cinghia dell'alternatore e la copertura superiore del vano motore. Inoltre, si deve rimuovere la guarnizione della pompa dell'acqua e la puleggia del tendicinghia. Successivamente, si deve allentare il bullone di fissaggio della pompa dell'acqua e rimuoverla. Infine, si deve rimuovere la puleggia del tendicinghia e la puleggia dell'albero a camme.

4. Installazione della nuova pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione.

Per concludere, si deve installare la nuova pompa dell'acqua e la nuova cinghia di distribuzione, quindi stringere le viti di fissaggio. Successivamente, si deve installare la puleggia dell'albero a camme e la puleggia del tendicinghia, quindi stringere i bulloni di fissaggio. Infine, si deve installare la guarnizione della pompa dell'acqua e la copertura superiore del vano motore, quindi rimontare la ruota anteriore destra e la copertura interna del suo passaruota.

5. Introduzione alla sostituzione della pompa dell'acqua.

In questo video, il meccanico sta mostrando come sostituire la pompa dell'acqua su un motore. Prima di iniziare, è importante rimuovere il sensore di posizione del motore e tutti i bulloni che tengono la copertura superiore in posizione. Una volta rimossi, è possibile rimuovere la copertura superiore e accedere alla pompa dell'acqua.

6. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua.

Per rimuovere la pompa dell'acqua, il meccanico utilizza una presa da 10 mm per rimuovere i quattro bulloni che tengono la pompa in posizione. È importante prestare attenzione alla posizione di ogni bullone, in modo da poterli rimettere nello stesso punto quando si installa la nuova pompa. Una volta rimossi i bulloni, la vecchia pompa dell'acqua può essere rimossa.

7. Preparazione della superficie e installazione della nuova pompa dell'acqua.

Prima di installare la nuova pompa dell'acqua, il meccanico pulisce accuratamente la superficie in cui la guarnizione della pompa si adatta. Utilizza una lama nuova per raschiare via eventuali residui. Quando si installa la nuova pompa, è importante utilizzare del bloccante sui bulloni, in quanto ogni bullone si inserisce in una galleria dell'acqua.

8. Controllo finale e raccomandazioni per la sostituzione della pompa dell'acqua.

Dopo aver installato la nuova pompa dell'acqua, il meccanico riavvia il motore e controlla che tutto funzioni correttamente. Inoltre, consiglia di sostituire anche la cinghia del motore, poiché è possibile che la vecchia sia usurata. Con le giuste attenzioni e precauzioni, la sostituzione della pompa dell'acqua può essere eseguita con successo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video