Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire il tendicinghia della Ford F-150

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 10 - Anni 1997-2004
Operazione: Come sostituire il tendicinghia della Ford F-150

Andiamo a scoprire in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare il tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col svitare le viti della plastica situata sopra il paraurti anteriore, in modo da rimuoverla; dopodiché scolleghiamo il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato, svitando la vite della fascetta, e allentiamo il tendicinghia per rimuovere la cinghia a serpentina, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il bullone del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; sostituiamo e rimontiamo il tutto!

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150

In questa guida, Mike di 1a Auto ci mostra come smontare il tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e svitare le viti della plastica situata sopra il paraurti anteriore. Successivamente, si deve scollegare il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato e allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia a serpentina. Una volta fatto ciò, si può svitare il bullone del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Infine, si deve rimontare tutto.

2. Rimozione del pannello anteriore

Per rimuovere il pannello anteriore, bisogna iniziare rimuovendo il cric e la manovella del crick. Poi, si deve rimuovere una serie di clip con viti a croce, sia nella parte anteriore che posteriore del pannello. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un attrezzo a forma di uncino per rimuovere le clip. Dopo aver tolto il pannello, si devono rimuovere i bulloni laterali con una chiave da 10 mm e allentare la fascetta del corpo farfallato con un cacciavite a taglio.

3. Rimozione della cinghia a serpentina

Per rimuovere la cinghia a serpentina, bisogna utilizzare una barra di rottura per allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia dai vari pulegge. Si consiglia di iniziare con la puleggia dell'alternatore e poi procedere in senso orario. Una volta rimossa la cinghia, si può rimuovere il tendicinghia svitando i tre bulloni da 10 mm. Poi, si può sostituire il vecchio tendicinghia con quello nuovo e rimontare la cinghia a serpentina.

4. Rimontaggio del pannello anteriore

Infine, per rimontare il pannello anteriore, bisogna riposizionarlo e fissarlo con le clip precedentemente rimosse. Si deve poi rimontare la manovella del crick e il cric, e infine rimontare il resto dei componenti precedentemente rimossi. Una volta terminata la procedura, si può avviare il motore per verificare il corretto funzionamento del tenditore della cinghia a serpentina.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video