Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Rio
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Kia Rio

Kia Rio - Video Tutorial

Modello: Kia Rio MK 3, UB - Anni 2011-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore di una Kia Rio

Come sostituire l'olio motore di una Kia Rio? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione: solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore (serriamo il perno a fine scolo). Con una chiave a nastro svitiamo il il filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Riportiamo l'auto a terra, poi, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. In fine rimontiamo il tappo del filtro olio, serriamo le viti e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 23 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore di una Kia Rio

Il video guida mostra come sostituire l'olio motore di una Kia Rio. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa olio per far defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, con una chiave a nastro si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver riportato l'auto a terra, si deve aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore per rimontare il tappo del filtro olio e rabboccare con il nuovo olio.

2. Consigli sull'utilizzo dell'olio e sul riscaldamento del motore

Il video consiglia di utilizzare l'olio 5W-20 per una migliore protezione del motore e un miglior rendimento del carburante. Prima di sostituire l'olio, è consigliabile far girare il motore per 60-90 secondi per scaldare l'olio e farlo defluire più facilmente. Tuttavia, se il motore è ancora caldo, bisogna aspettare che si raffreddi per evitare di bruciarsi.

3. Accesso al tappo della coppa olio e alla rimozione del filtro

Per accedere al tappo della coppa olio, bisogna rimuovere il paraurti anteriore, che è tenuto in posizione da una serie di bulloni da 10 millimetri. Per rimuovere il filtro dell'olio, invece, è necessario utilizzare una chiave adatta che possa essere inserita nello spazio ristretto vicino al motore. Una volta rimosso il filtro, si deve sostituirlo con uno nuovo, lubrificando il nuovo anello di tenuta con un po' di olio fresco.

4. Riempimento del motore con l'olio nuovo e controllo del livello

Dopo aver sostituito il filtro e il tappo della coppa olio, si deve riempire il motore con 3,8 litri di olio nuovo. Una volta riempito il motore, si deve farlo girare per qualche minuto per far circolare l'olio e poi controllare il livello con la bacchetta dell'olio. Se il livello è corretto, si può rimontare il paraurti anteriore e concludere il lavoro.

5. Test drive e verifica di eventuali perdite o problemi

Infine, il video consiglia di fare un breve test drive per verificare che non ci siano perdite di olio e che il filtro e il tappo della coppa olio siano ben serrati. In caso di perdite o problemi, bisogna correggere il problema prima di utilizzare l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video