Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage SL, MK 3 - Anni 2010-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore destra; rimuoviamo anche il passaruota e in seguito la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il supporto motore, sollevandolo prima con un cric; togliamo il coperchio della distribuzione per poter accedere alla cinghia, prendendo i riferimenti necessari per la sostituzione. Non ci resta che rimontare la cinghia e i vari componenti rimossi precedentemente, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 16 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L. La prima cosa da fare è sollevare la macchina e rimuovere la ruota anteriore destra, il passaruota e la cinghia trapezoidale. Successivamente, si smonta il supporto motore per accedere alla cinghia di distribuzione e prendere i riferimenti necessari per la sostituzione.

2. Montaggio della nuova cinghia di distribuzione e dei componenti rimossi

Una volta rimossa la cinghia vecchia, si può procedere con il montaggio della nuova cinghia e dei vari componenti rimossi in precedenza. Si consiglia di acquistare un kit di sostituzione della cinghia di distribuzione, che contiene tutte le parti necessarie e le istruzioni dettagliate.

3. Attenzione durante il processo di sostituzione

Durante il processo di sostituzione, bisogna prestare attenzione a non far cadere la macchina o danneggiare i componenti circostanti. Inoltre, è importante allineare correttamente i segni sulla cinghia di distribuzione per garantire il corretto funzionamento del motore.

4. Consiglio di rivolgersi a un meccanico professionista

Il video fornisce istruzioni dettagliate e consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Soul 2.0L, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico professionista per garantire la sicurezza e la corretta esecuzione del lavoro.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Kia Soul del 2011

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Kia Soul del 2011. Il primo passaggio consiste nel rimuovere la puleggia della cinghia di distribuzione utilizzando uno strumento apposito per tenere la puleggia ferma durante l'operazione. È importante utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare i sigilli e la superficie del motore. Successivamente, si rimuove la pompa dell'acqua, che richiede la rimozione di vari bulloni e l'uso di un recipiente per raccogliere il liquido refrigerante.

6. Installazione della nuova pompa dell'acqua e allineamento della cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, si pulisce la superficie di giunzione e si installa una nuova guarnizione. Si sostituisce anche il sigillo del camme, utilizzando gli strumenti giusti per evitare di danneggiare il motore. Si allinea quindi la cinghia di distribuzione, seguendo le istruzioni del produttore e si installa il tensionatore della cinghia. Si controlla l'allineamento dei segni e si verifica che l'indicatore del tensionatore sia all'interno della finestra corretta.

7. Rimontaggio dei componenti e controllo del funzionamento del sistema di raffreddamento.

Infine, si rimonta la puleggia della cinghia di distribuzione, si installa la pompa dell'acqua nuova e si riempie il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante. Si controlla la tensione della cinghia di distribuzione e si verifica che tutti i componenti siano correttamente installati. Si riavvia il motore e si controlla il funzionamento del sistema di raffreddamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video