Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Delta
  6. : Come smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale

Lancia Delta - Video Tutorial

Modello: Lancia Delta MK 1 - Anni 1979-1993
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale

In questo video tutorial vedremo le istruzioni passo passo che ci permetteranno di smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale prima generazione. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere le bocchette di aerazione centrali, facendo leva sui lati con qualcosa di sottile; rimuoviamo quindi l'unità centrale e i vari indicatori che troviamo sul cruscotto, svitando le viti di fissaggio, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i vari connettori elettrici e smontiamo il quadro strumenti; scolleghiamo, dal vano motore, tutti i condotti dell'aria per rimuovere in seguito il cruscotto!

Inserito il 28 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle bocchette di aerazione e del quadro strumenti

Il video tutorial mostra come smontare il cruscotto della Lancia Delta Integrale di prima generazione. Per iniziare, è necessario rimuovere le bocchette di aerazione centrali, facendo leva sui lati con un oggetto sottile. Successivamente, si rimuove l'unità centrale e i vari indicatori presenti sul cruscotto, svitando le viti di fissaggio. A questo punto, si scollegano i vari connettori elettrici e si smonta il quadro strumenti. Infine, si scollegano tutti i condotti dell'aria dal vano motore per rimuovere il cruscotto.

2. Rimozione completa del cruscotto

Per rimuovere completamente il cruscotto, è necessario seguire i passaggi del video tutorial e rimuovere i cinque viti a brugola che tengono in posizione la cornice del cruscotto intorno all'area dei quadranti. Successivamente, si estraggono i due bocchettoni dell'aria fresca con un cacciavite piatto. Si possono lasciare i due maniglie laterali attaccate al flap interno. Infine, si estrae il cruscotto tirandolo delicatamente.

3. Rimozione della scatola del riscaldatore

Per rimuovere la scatola del riscaldatore, che si trova dietro il cruscotto, è necessario rimuovere quattro viti. Dopo aver scollegato tutto e aver estratto il cruscotto e la radio, si rimuove lo sportello del vano portaoggetti per accedere alla prima vite della scatola del riscaldatore. Ci sono altre tre viti che devono essere rimosse per estrarre completamente la scatola del riscaldatore. Inoltre, è necessario rimuovere il tubo di alimentazione dell'acqua e le aste di controllo interne del riscaldatore.

4. Rimozione dei bulloni e dei dadi per il cruscotto

Il cruscotto è fissato da quattro bulloni, uno ad ogni angolo inferiore, e da due staffe di rinforzo sotto il cruscotto. Inoltre, ci sono cinque dadi che fissano il cruscotto al bordo superiore, raggiungibili sotto il parabrezza anteriore. È necessario rimuovere il meccanismo dell'essuie-vitre e spostare alcuni elementi per raggiungere questi dadi. Inoltre, è consigliabile rimuovere l'allarme, il serbatoio del radiatore e alcuni cavi e tubi per facilitare la rimozione del cruscotto.

5. Smontaggio completo del cruscotto

In conclusione, il video tutorial mostra come smontare completamente il cruscotto della Lancia Delta Integrale di prima generazione. È necessario rimuovere le bocchette di aerazione centrali, l'unità centrale e i vari indicatori presenti sul cruscotto. Successivamente, si scollegano i vari connettori elettrici e si smonta il quadro strumenti. Infine, si rimuove la scatola del riscaldatore e si estrae il cruscotto tirandolo delicatamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video