Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Sostituzione frizione Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 3, Zafira C - Anni 2011-2019
Parte: Frizione
Operazione: Sostituzione frizione Opel Zafira

Allentate i bulloni delle ruote anteriori, alzate il cofano (servirà più avanti) e sollevate l'auto su un ponte se possibile. Rimuovete le ruote anteriori. Per rimuovere gli ammortizzatori anteriori dovrete svitare tutti i bulloni e perni presenti sul fusello porta mozzo, per poi togliere la testina del braccio inferiore. Rimuovere a questo punto la testina della scatola guida. Per sicurezza, scollegate il motorino di avviamento e il polo positivo della batteria. Scaricate l'olio esausto del cambio andando a liberare il foro inferiore di scarico, poi smontate i semiassi svitando i perni che li tengono attaccati al cambio. Staccate la leva del cambio e il cavo della frizione. Ora, un vostro aiutante dovrà sostenere il cambio mentre voi rimuoverete i dadi che tengono collegati la campana del cambio al motore. Staccate del volano il disco e il spingi disco. Montate la frizione nuova.

Inserito il 20 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della frizione di una Vauxhall Zafira del 2006

Il video mostra la sostituzione della frizione di una Vauxhall Zafira del 2006. Il pedale della frizione è completamente privo di resistenza e la frizione slitta da diversi mesi, quindi è necessario sostituirla. Inoltre, c'è una perdita di liquido idraulico dal fondo del motore, che potrebbe essere causata dal cilindro schiacciato della frizione. Per accedere alla frizione, è necessario rimuovere il cambio e le ruote anteriori.

2. Procedura per la rimozione del cambio e la sostituzione della frizione

Per iniziare, è necessario sollevare l'auto, rimuovere le ruote anteriori e rimuovere gli ammortizzatori anteriori. Successivamente, è necessario scollegare il motorino di avviamento e il polo positivo della batteria e scaricare l'olio esausto del cambio. A questo punto, è possibile rimuovere i semiassi e staccare la leva del cambio e il cavo della frizione. Infine, rimuovere i dadi che tengono collegata la campana del cambio al motore e montare la nuova frizione.

3. Accesso alla frizione e rimozione dei componenti necessari

Una volta che il cambio è stato rimosso, è possibile accedere alla frizione. La frizione ha sei bulloni da 11 mm che devono essere rimossi per sostituirla. Per accedere ai bulloni dall'altro lato del motore, è possibile utilizzare il bullone inferiore del coperchio del cinghia di distribuzione per ruotare il motore. Inoltre, è necessario rimuovere il cilindro di rilascio della frizione, che richiede l'uso di una chiave a tubo T30 e una chiave a bussola da 10 mm.

4. Problemi riscontrati durante la sostituzione della frizione e conclusione del lavoro

Infine, dopo aver sostituito la frizione, è necessario rimontare il cambio, i semiassi, la leva del cambio e il cavo della frizione. Inoltre, è necessario riempire il cambio con olio nuovo e assicurarsi che tutto sia fissato saldamente. Il video mostra che ci sono stati alcuni problemi durante la sostituzione della frizione, come la difficoltà nel rimuovere alcuni dei bulloni del cambio e la necessità di tagliare un bullone del telaio. Tuttavia, alla fine la sostituzione della frizione è stata completata con successo.

5. Riparazione della frizione e scoperta di pezzi non corrispondenti alla registrazione del veicolo

Il video mostra il lavoro di riparazione della frizione di una Vauxhall Zafira. Il meccanico deve rimuovere vari componenti per accedere alla frizione, tra cui il cambio e il supporto del motore. Durante il lavoro, il meccanico nota che alcuni pezzi non corrispondono alla registrazione del veicolo, il che suggerisce che il motore o il cambio potrebbero essere stati sostituiti in passato. Tuttavia, il meccanico riesce a completare la riparazione, sostituendo la frizione e il cuscinetto di spinta.

6. Sostituzione della frizione e scoperta di ulteriori problemi

Dopo aver rimosso il cambio, il meccanico pulisce la zona e scopre che la frizione è in cattive condizioni, probabilmente a causa di un uso scorretto o dell'esposizione al liquido dei freni. Il meccanico sostituisce la frizione con un nuovo pezzo e rimonta il cambio. Durante il lavoro, il meccanico scopre anche che l'auto ha bisogno di un nuovo giunto anteriore dell'antirollio e di una guarnizione dell'albero di trasmissione.

7. Completamento del lavoro e presentazione dell'auto riparata

Il meccanico impiega diversi giorni per completare il lavoro, a causa di problemi con i pezzi di ricambio e della necessità di attendere la consegna di alcune parti. Tuttavia, alla fine riesce a riparare la frizione e a far funzionare l'auto correttamente. Il meccanico conclude il video mostrando l'auto in funzione e annunciando che presto pubblicherà un nuovo video sulla sua nuova auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video