Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire i dischi freno posteriori sulla Renault Megane II

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire i dischi freno posteriori sulla Renault Megane II

Vediamo come sostituire i dischi dei freni posteriori sulla Renault Megane II: per prima cosa dobbiamo aprire il cofano anteriore ed aprire il tappo del liquido dei freni. Allentiamo i bulloni delle ruote posteriori e poi solleviamo la vettura, appoggiandola a dei cavalletti per essere sicuri che non cada. Mettiamo poi la gomma smontata sotto la vettura per sicurezza. Adesso con una spazzola metallica puliamo la pinza del freno. Diamo anche una spruzzata di WD-40. Svitiamo l'attacco della pinza e rimuoviamola, attaccandola con un filo alla sospensione o alla carrozzeria (non al tubo flessibile del freno), senza scollegarla, in modo da evitare la depressurizzazione del sistema. Non premete in nessun modo il pedale del freno in questo momento, perchč lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando gravi danni. Rimuovete le pastiglie dei freni, poi pulite gli elementi di fissaggio con del WD-40. Svitate l'attacco della pinza del freno e rimuovete la staffa. Facendo leva rimuoviamo la coppa del mozzo dalla ruota, poi svitiamo il dado di fissaggio del mozzo. Adesso possiamo togliere il disco del freno ed installare quello nuovo, avvitando il dado di fissaggio con una chiave dinamometrica. Dove il mozzo tocca il disco freno, useremo un grasso multiuso. Con un martello in gomma installeremo il coperchio del dado del mozzo. Puliremo il sostegno della pinza del freno da sporco e polvere prima di rimetterla al suo posto. Adesso mettiamo al suo posto il sostegno della pinza con una chiave dinamometrica, premiamo il pistone della pinza freno con un arretratore per pistoncini freni a disco. Mettiamo al loro posto le pastiglie e poi montiamo la pinza usando una chiave dinamometrica. Adesso possiamo premere il pedale del freno, finchč non sentiamo una significativa resistenza. La superficie nel quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota, va trattata con del grasso al rame, mentre la superficie del disco va trattata con un pulitore apposito. Possiamo rimontare le ruote e richidere il tappo del liquido freni. Operazione terminata.

Inserito il 22 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei dischi dei freni posteriori sulla Renault Megane II

Il seguente tutorial spiega come sostituire i dischi dei freni posteriori sulla Renault Megane II. Innanzitutto, bisogna sollevare la macchina e rimuovere le ruote posteriori. Poi, si deve pulire la pinza del freno e rimuoverla, senza scollegarla, attaccandola con un filo alla sospensione o alla carrozzeria. Successivamente, si rimuovono le pastiglie dei freni e si svita l'attacco della staffa pinza freno. Si fa leva e si rimuove la coppa del mozzo della ruota, si svita il dado di fissaggio del mozzo e si rimuove il disco del freno. Si installa il nuovo disco e si avvita il dado di fissaggio del mozzo con una chiave dinamometrica. Si tratta con del prodotto il mozzo laddove tocca il disco freno e si installa il coperchio del dado del mozzo.

2. Installazione della pinza freno e delle pastiglie

Dopo aver pulito il sostegno pinza freno da sporco e polvere, si installa il sostegno e si serra con una chiave dinamometrica. Si preme il pistone della pinza freno con un arretratore per pistoncini freni a disco. Si installano le pastiglie del freno e si monta la pinza del freno, fissandola con una chiave dinamometrica. Si tratta la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al rame e si pulisce la superficie del disco freno con una spazzola metallica e un pulitore freni. Infine, si avvitano i bulloni delle ruote, si rimette la macchina a terra e si controlla il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione, ripristinandone il livello adeguato, se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video