Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : La manutenzione su Moto Guzzi V7

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Filtro Olio
Operazione: La manutenzione su Moto Guzzi V7

Per una buona resa della vostra Moto Guzzi V7, occorre effettuare costantemente una manutenzione sia per quanto concerne la tenuta di strada dei pneumatici sia per quanto riguarda la parte meccanica. Per quanto riguarda la parte meccanica occorre effettuare un tagliando ogni 10.000 kilometri. Col tagliando su questo modello di Guzzi, la V7 si procede alla sostituzione dell'olio motore, dell' olio volano (per evitare lo sfiato), dell' olio cambio, dell'olio frizione e dell'olio freni; poi bisogna cambiare il filtro dell'olio, il filtro dell' aria, le candele (togliendo la pipetta con cura) e il liquido di raffreddamento.

Inserito il 28 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della manutenzione della Moto Guzzi V7

La manutenzione della Moto Guzzi V7 è fondamentale per garantirne una buona resa, sia per quanto riguarda la tenuta di strada dei pneumatici che per la parte meccanica. È consigliabile effettuare un tagliando ogni 10.000 chilometri, che prevede la sostituzione di diversi oli (motore, volano, cambio, frizione e freni), dei filtri dell'olio e dell'aria, delle candele e del liquido di raffreddamento. La manutenzione ordinaria può essere effettuata anche in casa con un minimo di attenzione e competenze.

2. Moto Reporter: l'app che mette in contatto i bikers fratelli di garage

Il timore di un problema meccanico durante un viaggio in moto può essere risolto grazie a Moto Reporter, un'app che mette in contatto i bikers fratelli di garage, pronti a offrire aiuto in caso di bisogno. Grazie alla mappa interattiva, si può trovare il fratello di garage più vicino e ricevere assistenza gratuita dal proprio telefonino, anche nei week end o quando i meccanici non sono disponibili.

3. La manutenzione della Moto Guzzi California degli anni '80

Giancarlo Sala, fratello di garage e appassionato di moto Guzzi e BMW, ha le competenze per effettuare la manutenzione della Moto Guzzi California degli anni '80 (modelli 28, 55, 35, 52 e 65). Cambiare l'olio del motore e del cambio, sostituire i filtri dell'olio e dell'aria, le candele e il liquido di raffreddamento sono operazioni relativamente semplici che possono essere effettuate anche in casa con pochi attrezzi e un po' di pratica. È importante controllare il livello dell'olio e non superare il massimo indicato dall'astina.

4. Consigli per la manutenzione della Moto Guzzi California

La manutenzione della Moto Guzzi California è consigliata ogni anno, anche se gli oli moderni possono durare anche 15-20.000 chilometri. È importante utilizzare oli di buona qualità e gradazione, come il Motul 7100, che garantisce una buona lubrificazione e tenuta anche a surriscaldamento. Giancarlo consiglia di fare attenzione alla guarnizione della coppa dell'olio e di organizzarsi con una di ricambio in caso di necessità.

5. Come allineare i cilindri di una moto Guzzi per ottimizzare la prestazione del motore

In questo video, Giancarlo spiega come allineare i cilindri di una moto Guzzi per ottimizzare la prestazione del motore e ridurre le vibrazioni. I cilindri possono essere allineati utilizzando delle attrezzature elettroniche o costruendo un semplice strumento fatto in casa con un tubo e dei segni. Quando i cilindri sono allineati correttamente, la moto avrà una maggiore prestazione e meno vibrazioni.

6. I diversi tipi di cilindri delle moto Guzzi e l'importanza dell'allineamento

Giancarlo spiega che i cilindri delle moto Guzzi possono essere contrapposti o paralleli, a seconda del modello. I bicilindrici a V e quelli con un boss sono solo alcuni esempi. L'allineamento dei cilindri è importante per ottimizzare la prestazione del motore e ridurre le vibrazioni. I cilindri devono funzionare in modo alternato, ma quando lavorano insieme, la moto avrà una maggiore potenza.

7. Come allineare i cilindri delle moto Guzzi con un semplice strumento fatto in casa

Giancarlo mostra come allineare i cilindri usando un semplice strumento fatto in casa. Questo strumento è costituito da un tubo e dei segni che vengono posizionati sui cilindri. Quando la moto viene accesa, si può vedere se i cilindri sono allineati correttamente o se c'è un disallineamento. Questo è un problema che può causare problemi di potenza e vibrazioni.

8. Gli air box delle moto Guzzi: differenze tra quelli per le moto piccole e quelli per le moto grandi

Infine, Giancarlo parla degli air box delle moto Guzzi. Ci sono due tipi di air box: quelli per le moto piccole e quelli per le moto grandi. L'air box per le moto piccole è montato sulla 350 e sulla 500 ed è facile da rimuovere per accedere al filtro dell'aria. L'air box per le moto grandi, invece, è montato nella parte superiore della moto ed è più difficile da rimuovere. Tuttavia, alcuni meccanici montano un filtro diverso per migliorare la trasmissione dell'aria e la prestazione del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio sul motore Ford 5.4 Triton? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il filtro dell'olio? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il filtro dell'olio? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio della Peugeot Satelis 125i? leggi risposta
    • Vari - Il filtro dell'olio motore, dove si trova? leggi risposta
    • Vari - Quale è la posizione del filtro dell'olio sulla Yamaha Yfz 450? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del filtro dell'olio sulle vetture con motore 1.3 MultiJet? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km si sostituisce il filtro dell'olio della Honda X-Adv? leggi risposta
    • Vari - Perché il filtro dell'olio è bloccato? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio motore del Benelli TRK 251? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio della Ford Ranger 3.2 cc? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'olio motore in una Ranger Ford? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km bisogna cambiare il filtro dell'olio leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la cartuccia del filtro olio sul motore multijet? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova generalmente il filtro dell'olio? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell olio? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video