Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Smontaggio degli ammortizzatori anteriori della Volkswagen Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B6, 3C - Anni 2005-2010
Parte: Sospensioni
Operazione: Smontaggio degli ammortizzatori anteriori della Volkswagen Passat

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni passo passo per smontare e sostituire le sospensioni anteriori della Volkswagen Passat. Innanzitutto solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare e rimuovere il perno del braccio oscillante, smontando in seguito la pinza del freno, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del disco del freno anteriore e scolleghiamo il braccetto dall'impianto frenante; svitiamo le viti della sospensione, compresa quella di fissaggio sulla carrozzeria, in modo da rimuovere e sostituire l'ammortizzatore con quello nuovo!

Inserito il 9 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle sospensioni anteriori della Volkswagen Passat

Il tutorial mostra come smontare e sostituire le sospensioni anteriori della Volkswagen Passat. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si deve svitare il perno del braccio oscillante e la pinza del freno. Dopo aver scollegato il braccetto dall'impianto frenante, si possono svitare le viti della sospensione e rimuovere l'ammortizzatore con quello nuovo.

2. Rimozione dei componenti collegati alle sospensioni anteriori della Volkswagen Passat

Per continuare con la sostituzione delle sospensioni anteriori della Volkswagen Passat, si deve scollegare il sensore ABS e il supporto del tubo del freno dalla struttura dell'ammortizzatore. Inoltre, si deve utilizzare uno strumento speciale per rimuovere l'estremità della biella di collegamento. Successivamente, si deve svitare il fissaggio della pinza del freno e rimuoverla, evitando di scollegare il tubo del freno per evitare perdite del sistema frenante.

3. Rimozione degli elementi del mozzo della ruota e del braccio oscillante

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si deve svitare i bulloni di fissaggio del disco del freno anteriore e rimuoverlo. Successivamente, si deve svitare l'asse del mozzo della ruota e scollegare la giuntura sferica dal braccio. A questo punto, si può rimuovere l'albero di trasmissione dal mozzo della ruota e svitare il fissaggio inferiore dell'ammortizzatore.

4. Installazione del nuovo ammortizzatore e della nuova molla

Infine, per completare la sostituzione delle sospensioni anteriori della Volkswagen Passat, si deve scollegare il mozzo della ruota dall'ammortizzatore e rimuovere la molla. Utilizzando uno strumento speciale, si può installare il nuovo ammortizzatore e la nuova molla. Infine, si deve riavvitare i fissaggi dell'ammortizzatore e della molla, reinstallare il disco del freno e la pinza del freno, e collegare il sensore ABS e il supporto del tubo del freno.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video