Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come regolare gli ammortizzatori a ghiera

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come regolare gli ammortizzatori a ghiera

Quando un’auto è nuova, la taratura degli ammortizzatori è molto morbida e infatti oscilla tra 1 al 4. Se si vuole, si può però regolarla, personalizzando la durezza. Per fare ciò bisogna intervenire sul rapporto compressione – estensione, facendo oscillare tale rapporto fra il 3 e l’1. cco il procedimento per regolare gli ammortizzatori auto: Posizionate il cric idraulico dell’auto subito sotto alla barra montante, solitamente posta vicino al paraurti, non lontano dalla ruota. Mettete anche un ulteriore cric sotto l’altra ruota, per lavorare in modo più sicuro. Ora con l’apposita chiave, smontate la ruota, mettendo in vista l’ammortizzatore. A questo punto lavoriamo sulla ghiera filettata, posizionata in prossimità del mozzo che blocca il piatto con l’ammortizzatore. Questo procedimento serve a regolare l’altezza del dispositivo dell’avantreno e del retrotreno.

Inserito il 24 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione degli ammortizzatori di una BMW

Il video mostra il processo di sostituzione degli ammortizzatori di una BMW da parte di Dave e del suo amico Alex. Dave ha deciso di sostituire gli ammortizzatori della sua auto perché quelli montati precedentemente erano troppo bassi e rendevano la guida scomoda e instabile. Inoltre, toccavano spesso sotto e gli causavano problemi nell'entrare nel garage di casa.

2. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori

Dopo aver misurato l'altezza della macchina sia davanti che dietro, Dave e Alex procedono alla sostituzione degli ammortizzatori, utilizzando quelli forniti dalla Max Payne Groth, che sono regolabili con una chiave. Il processo di sostituzione degli ammortizzatori posteriori è abbastanza complicato, poiché bisogna svuotare tutte le coperture per accedere agli ammortizzatori, ma alla fine i due riescono a completare l'operazione con successo.

3. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori regolabili

Successivamente, Dave e Alex passano alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori, che presentano alcune differenze tecniche rispetto a quelli di serie. In particolare, la sospensione che non viene montata è totalmente regolabile in altezza, compressione ed estensione dell'ammortizzatore, e permette di personalizzare la durezza dell'assetto.

4. Regolazione dell'assetto dopo la sostituzione degli ammortizzatori

Infine, una volta sostituiti tutti gli ammortizzatori, Dave e Alex regolano la durezza dell'assetto, utilizzando la chiave fornita con gli ammortizzatori. Dave si aspetta che la macchina sia molto più stabile da guidare dopo la sostituzione degli ammortizzatori, e che non tocchi più sotto. Alla fine del video, Dave ringrazia Alex per l'aiuto e si prepara a provare la sua BMW con il nuovo assetto.

5. Montaggio di un nuovo assetto con sospensioni anteriori regolabili

Il video mostra il montaggio di un nuovo assetto su una macchina da parte di un meccanico esperto. L'assetto prevede l'installazione di sospensioni anteriori regolabili, che consentono di modificare l'altezza della macchina e la compressione ed estensione dell'ammortizzatore. La sospensione originale, invece, non era regolabile. Inoltre, le nuove sospensioni sono montate su uniball anziché su una boccola fissa.

6. Problemi da risolvere per il montaggio delle nuove sospensioni

Per montare le nuove sospensioni, è necessario sostituire il piattello di serie con uno più spesso, altrimenti i bulloni per la regolazione della campanatura andrebbero a piantarsi dentro lo scatolato dell'auto. Inoltre, la parte dove c'è il bullone centrale con la regolazione per la compressione ed estensione dell'ammortizzatore andrebbe a toccare la barra duomi. È quindi necessario montare una boccola più spessa per evitare questi problemi.

7. Completamento del montaggio delle nuove sospensioni

Per completare il montaggio delle nuove sospensioni, è necessario sostituire le billette anteriori della barra stabilizzatrice con una versione più corta. In questo modo, la barra duomi non toccherà il regolatore degli ammortizzatori, che sono molto più corti rispetto a quelli originali. È necessario regolare l'altezza della macchina in base alle proprie preferenze e verificare che la bellezza per le barre anteriore sia libera di entrare e uscire.

8. Test su strada della macchina con il nuovo assetto.

Dopo aver montato le nuove sospensioni, il meccanico testa la macchina su strada e nota che il muso è più alto rispetto a prima, ma questo era l'obiettivo del montaggio dell'assetto. La macchina rimane neutrale durante le curve e le nuove sospensioni sono silenziose. Il meccanico consiglia di far assestare la macchina per qualche centinaio di chilometri e poi fare una convergenza e un controllo di tutti i parametri. Alla fine del video, vengono forniti i riferimenti del negozio dove è possibile acquistare i componenti per l'assetto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video