Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare la testata del motore su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Testata Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore su Fiat Punto

Vediamo insieme come smontare la testata del motore di una Fiat Punto, per cominciare: smontiamo il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore (se presente) e sfiliamo l'asticella dell'olio. Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni della testata del motore, rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Rimontiamo il tutto con guarnizione nuova (usiamo apposito adesivo).

Inserito il 1 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore

Il video tutorial mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Punto. Il primo passo è quello di rimuovere il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore e sfilarne l'asticella dell'olio. Successivamente, si sconnettono con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e si rimuovono i vari cablaggi presenti sulla testata. Si svitano poi con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni della testata del motore e si rimuove insieme alla guarnizione. Infine, si rimonta il tutto con guarnizione nuova e si usa un apposito adesivo.

2. Rimozione del filtro dell'aria e delle punterie

Il video tutorial prosegue con la rimozione del filtro dell'aria e la staccatura della guarnizione delle punterie. Si sfidano le viti delle punterie e si rimuove il pezzo di plastica che le copre. Si procede quindi alla pulizia e all'asciugatura del pezzo e alla rimozione della vecchia guarnizione. Si pulisce con cura la zona e si applica la nuova guarnizione, utilizzando una pasta mastice specifica.

3. Applicazione della guarnizione e verifica del lavoro

Successivamente, si procede con l'applicazione della guarnizione sulla testata del motore, seguendo la forma della guarnizione stessa. Si applica la pasta mastice anche sul coperchio e si rimontano le viti. Si controlla che non ci siano perdite all'interno delle giunture e si verifica che il lavoro sia stato eseguito correttamente. Infine, si constata che il problema riscontrato inizialmente, ovvero la presenza di olio nella sede delle punterie, è stato risolto.

4. Guida dettagliata per smontare la testata del motore

In conclusione, il video tutorial fornisce una guida dettagliata e illustrata su come smontare la testata del motore di una Fiat Punto. Grazie alla spiegazione passo per passo e alla visualizzazione delle operazioni da compiere, anche un meccanico alle prime armi può seguire le istruzioni e svolgere il lavoro in modo preciso ed efficace.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video