Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. S Max
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione su Ford C Max

Ford S Max - Video Tutorial

Modello: Ford S Max MK 1 - Anni 2006-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione su Ford C Max

Come smontare la cinghia della distribuzione su Ford S Max? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick (se necessario, smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Una volta effettuate queste operazioni: solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Svitiamo il perno di serraggio del rullo tendicinghia e rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (smontata in precedenza), il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 5 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione su una Ford S Max

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione su una Ford S Max. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e rimuovere il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Successivamente, con una chiave fissa, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua per poi montare quella nuova.

2. Avvertenza sull'utilizzo del video

Il video è una guida generale e non sostituisce le istruzioni dettagliate che si possono trovare su YouTube. L'autore del video non è un meccanico professionista, ma un appassionato di fai-da-te. Il motore su cui viene mostrata la procedura è un 2 litri TDI, ma lo stesso tipo di cinghia può essere trovato su modelli di auto Ford, Citroen e Peugeot dal 2006 al 2015.

3. Strumenti necessari per lo smontaggio della cinghia

Per smontare la cinghia, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola, un filo di ferro da 4 millimetri e una vite da 6 millimetri per bloccare la cinghia. In alcuni modelli, come la Ford Galaxy, non è necessario rimuovere il motorino d'avviamento per bloccare la ruota volante. Inoltre, è possibile utilizzare una telecamera per smartphone per facilitare la visione dei dettagli.

4. La procedura è accessibile anche a chi ha poca esperienza

Nonostante lo spazio limitato nella Ford S Max, la procedura di smontaggio della cinghia della distribuzione può essere effettuata anche da persone con poca esperienza. È importante fare dei segni per ricordare la posizione di ogni componente e fare due rotazioni per verificare che la cinghia sia stata rimontata correttamente. Infine, per sostituire la pompa dell'acqua, è necessario svuotare il sistema di raffreddamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video