Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Sierra
  6. : Sostituzione dell'olio e del filtro olio sulla Sierra GMC

Gmc Sierra - Video Tutorial

Modello: Gmc Sierra MK 4 - Anni 2014-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio e del filtro olio sulla Sierra GMC

In questa guida tratteremo la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro sul veicolo Sierra GMC. Quindi, aprire il cofano anteriore e svitare il tappo di carico dell'olio. Successivamente, spostandovi sotto il veicolo, individuare il perno di scarico situato nella parte inferiore della coppa dell'olio e adiacente ad essa troverete il filtro di forma cilindrica in metallo. Procurarsi un contenitore (servirà per raccogliere l'olio esausto) ed allentare il perno con una chiave a cricchetto. Quando tale perno sarà quasi del tutto svitato, ponete il contenitore sotto di esso e svitarlo del tutto. Nel toglierlo fate attenzione ad eventuali guarnizioni o'ring presenti sullo stesso. Adesso, con una chiave a tazza (dalle adeguate dimensioni) svitare il filtro dell'olio. Controllare se il perno/tappo della coppa dell'olio sia dotato di un'estremità magnetica, in caso contrario sostituitelo con uno che lo sia in quanto, la calamita presente, attirerà su di se le impurità metalliche presenti nell'olio evitando di farle andare in circolo in tutto il motore. Successivamente controllate se il nuovo filtro olio sia compatibile con quello vecchio, e fatto ciò, prima di rimontarlo, lubrificare con un po' di grasso la guarnizione in gomma. Pulita la coppa dell'olio in prossimità della filettatura per lo scarico, avvitare il relativo perno magnetico. Successivamente, ripulire la sede del filtro e avvitarlo con l'apposita chiave a tazza. Adesso, tolta l'astina per il livello, iniziare a caricare il nuovo olio motore (che dovrà essere sia nella quantità, che del tipo, raccomandati dalla casa costruttrice e troverete tali dati nel libretto di uso e manutenzione). Al fine di non dosare olio più del dovuto, controllare il livello con la relativa astina. Finito il lavoro, controllare che non vi siano perdite d'olio sia dal perno di scarico che dal filtro. Infine resettare il display di bordo del veicolo.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su un veicolo Sierra GMC

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro su un veicolo Sierra GMC. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano anteriore e svitare il tappo di carico dell'olio. Successivamente, sotto il veicolo, si individua il perno di scarico dell'olio e il filtro di forma cilindrica in metallo. Si allenta il perno con una chiave a cricchetto e si posiziona un contenitore sotto di esso per raccogliere l'olio esausto. Si svita il filtro dell'olio con una chiave a tazza e lo si sostituisce con uno nuovo compatibile. Si lubrifica la guarnizione in gomma del nuovo filtro e si avvita. Si carica il nuovo olio motore nella quantità e del tipo raccomandati dalla casa costruttrice, controllando il livello con l'astina.

2. Utilizzo del perno/tappo magnetico e compatibilità del filtro olio

In seguito, si consiglia di utilizzare un perno/tappo della coppa dell'olio dotato di un'estremità magnetica per attirare le impurità metalliche presenti nell'olio e prevenire danni al motore. Si deve inoltre controllare che il nuovo filtro olio sia compatibile con quello vecchio. Dopo aver lubrificato la guarnizione in gomma del nuovo filtro, si procede alla pulizia della sede del filtro e si avvita il nuovo filtro con l'apposita chiave a tazza. Si carica il nuovo olio motore nella quantità e del tipo raccomandati dalla casa costruttrice, controllando il livello con l'astina. Si consiglia di controllare che non vi siano perdite d'olio sia dal perno di scarico che dal filtro e di resettare il display di bordo del veicolo.

3. Importanza dell'utilizzo di un olio approvato e dello smaltimento corretto dell'olio esausto

Infine, è importante ricordare di utilizzare un olio motore che sia approvato dalla casa costruttrice e di disporre correttamente dell'olio esausto. Si consiglia di utilizzare un contenitore apposito e di rivolgersi a un centro di raccolta autorizzato per lo smaltimento. Inoltre, è importante resettare il display di bordo del veicolo per indicare correttamente il nuovo intervallo di cambio olio. Infine, si consiglia di registrare il chilometraggio del veicolo per tenerlo sempre aggiornato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video