Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Renault Clio?

Per poter sostituire lo scambiatore di calore della Renault Clio bisogna andare ad allentare le viti che fissano la copertura in plastica posta sotto al volante e successivamente anche quelle poste dietro al volante. In questo modo sarà possibile rimuovere l'airbag frontale e di conseguenza anche il volante, staccando tutti i connettori. In questo modo, si potranno staccare le coperture dei montanti delle portiere e allentare i bulloni che fissano l'intero cruscotto, dando accesso alle componenti sottostanti. Qui si troverà lo scambiatore di calore, il quale potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dello scambiatore di calore sulla Renault Clio del 2001

Il video tutorial riguarda la sostituzione dello scambiatore di calore sulla Renault Clio del 2001, un problema comune su questi modelli che causa perdite di refrigerante. Il tutorial spiega come diagnosticare il problema e come sostituire lo scambiatore di calore, che richiede la rimozione del cruscotto e del volante. La procedura richiede circa 7-8 ore di lavoro per chi ha esperienza nel settore automobilistico.

2. Rimozione del volante, del cruscotto e del centro console

Il tutorial inizia con la rimozione dei copriplastica e l'airbag frontale, seguita dalla rimozione del volante e del cruscotto. L'autore del video spiega come rimuovere il contatto dell'accensione e il centro console per accedere alla colonna dello sterzo, che deve essere rimossa per rimuovere lo scambiatore di calore. Il tutorial fornisce anche consigli utili per evitare danni alle parti elettroniche dell'auto durante la rimozione delle parti.

3. Rimozione delle parti necessarie per accedere allo scambiatore di calore

Il tutorial fornisce informazioni dettagliate su come rimuovere le parti necessarie per accedere allo scambiatore di calore, compresi i bulloni che fissano l'intero cruscotto e le coperture dei montanti delle portiere. L'autore del video fornisce anche istruzioni su come rimuovere la console centrale e il contatto dell'accensione, nonché su come rimuovere la colonna dello sterzo per accedere allo scambiatore di calore. Il tutorial fornisce anche informazioni sulla rimozione dell'airbag frontale e del volante.

4. Consigli utili su come gestire le parti elettroniche dell'auto durante la rimozione delle parti

Il tutorial fornisce consigli utili su come gestire le parti elettroniche dell'auto durante la rimozione delle parti necessarie per accedere allo scambiatore di calore. L'autore del video spiega come gestire l'airbag frontale e come evitare di danneggiare il cablaggio elettronico durante la rimozione delle parti. Il tutorial fornisce anche informazioni sulla rimozione delle parti necessarie per accedere allo scambiatore di calore, compresi i bulloni che fissano l'intero cruscotto e le coperture dei montanti delle portiere.

5. Sostituzione del core del riscaldatore su una Renault Megane del 2001

Il video mostra come sostituire il core del riscaldatore su una Renault Megane del 2001. Per accedere al core del riscaldatore, bisogna rimuovere il cruscotto, il pannello di controllo del clima e la scatola del controllo del clima. Dopo aver rimosso la scatola del controllo del clima, si può accedere al core del riscaldatore, che è fissato con due viti Phillips e quattro clip di plastica. Dopo aver rimosso il core del riscaldatore, è importante pulire l'interno della scatola del controllo del clima.

6. Rimozione del cruscotto e della scatola del controllo del clima

Per rimuovere il cruscotto, bisogna rimuovere la ruota sinistra e il rivestimento dell'arco. Il cruscotto è fissato con otto viti T20, che devono essere rimosse in una determinata sequenza. Dopo aver rimosso il cruscotto, bisogna rimuovere la scatola del controllo del clima, che è fissata con due viti e due tubi. È importante verificare che i pulsanti di attuazione funzionino correttamente e che l'immobilizzatore legga la chiave.

7. Riavvio del sistema di raffreddamento e rimontaggio delle parti rimosse

Dopo aver installato il nuovo core del riscaldatore, bisogna riavviare il sistema di raffreddamento e controllare se ci sono perdite. Bisogna anche assicurarsi che tutte le connessioni elettriche siano correttamente collegate e che non ci siano problemi elettrici come connessioni difettose o fili spezzati. Infine, bisogna rimontare il cruscotto e la scatola del controllo del clima, assicurandosi che tutti i fili e i connettori elettrici siano in posizione naturale e che siano usciti dai fori dove dovrebbero essere.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video