Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come cambiare il termostato su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come cambiare il termostato su Fiat Panda

Cambiare la valvola del termostato su una Fiat Panda? Vediamo come si smonta da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano anteriore, individuiamo i pezzi da smontare. Per effettuare lo smontaggio del termostato dobbiamo smontare la piastra di metallo posta sopra di esso con una chiave a bussola (scolleghiamo i morsetti della batteria). Una volta svitato i perni stacchiamo la piastra di metallo. Stacchiamo il tubo sotto il radiatore e svuotiamolo. Svitiamo le viti al lato del tubo ed estraiamo la valvola del termostato. Fissiamo una nuova valvola del termostato, fissiamo il tubo. Montiamo la piastra di metallo e avvitiamo le viti (colleghiamo l'alimentazione alla batteria). Chiudiamo il cofano anteriore. Testiamo il corretto funzionamento del veicolo con l'accensione.

Inserito il 10 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei componenti per sostituire la valvola termostatica su una Fiat Panda.

Il video mostra come sostituire la valvola termostatica su una Fiat Panda. Per effettuare questa operazione, è necessario smontare la piastra di metallo posta sopra la valvola con una chiave a bussola e scollegare i morsetti della batteria. Successivamente, bisogna staccare il tubo sotto il radiatore e svuotarlo, svitare le viti al lato del tubo ed estrarre la vecchia valvola del termostato.

2. Installazione della nuova valvola termostatica.

Una volta rimossa la vecchia valvola, è possibile procedere con l'installazione della nuova valvola termostatica. Dopo aver pulito l'area di lavoro con un solvente e una carta vetrata, la nuova valvola viene fissata con le sue due viti e la guarnizione nuova. Successivamente, bisogna rimontare la fascetta sotto il tubo e riposizionare la piastra di metallo sopra la valvola.

3. Riempimento del radiatore e spurgo del sistema di raffreddamento.

Infine, dopo aver rimontato tutti i componenti, bisogna riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e fare lo spurgo. Il video mostra come fare lo spurgo e poi testare il corretto funzionamento del veicolo con l'accensione. Il tutorial è utile per chi vuole risparmiare sulla manutenzione della propria auto e imparare a fare da sé alcune riparazioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video