Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare e sostituire la frizione della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Frizione
Operazione: Come smontare e sostituire la frizione della Fiat Panda

Oggi vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il kit frizione della Fiat Panda, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore destra, svitando in seguito il dado centrale per rimuovere l'impianto frenante dal semiasse anteriore; dopodiché scolleghiamo il perno del braccetto e svitiamo le viti che troviamo alla base del semiasse anteriore. A questo punto andiamo ad effettuare il drenaggio dell'olio del cambio, svitando la vite; svitiamo le viti della scatola del cambio per rimuoverla, sostituendo così il kit frizione!

Inserito il 4 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire la frizione della Fiat Panda seguendo le istruzioni fornite. Il lavoro è stato svolto all'aperto e ha richiesto circa nove ore. Il kit frizione è composto da disco, spingidisco, cuscinetto reggispinta e centratore realizzato con una stampante 3D.

2. Smontaggio della ruota anteriore destra e del semiasse anteriore

Per prima cosa, è stato necessario sollevare la macchina e smontare la ruota anteriore destra, svitando il dado centrale per rimuovere l'impianto frenante dal semiasse anteriore. Successivamente, è stato scollegato il perno del braccetto e svitati i bulloni alla base del semiasse anteriore.

3. Rimozione della scatola del cambio e sostituzione del kit frizione

Dopo aver effettuato il drenaggio dell'olio del cambio, svitando la vite, sono state svitate le viti della scatola del cambio per rimuoverla e sostituire il kit frizione. Durante il lavoro, sono stati affrontati alcuni problemi, come la difficoltà di lavorare in posizione scomoda e il vento che si alzava.

4. Completamento del lavoro nonostante le difficoltà

Nonostante ciò, il lavoro è stato completato con successo e la macchina è stata rimontata. Il video si conclude con un invito a mettere un like e iscriversi al canale per vedere altri video interessanti.

5. Riparazione del motore: problemi con la frizione e sblocco del supporto posteriore

In questo video, il protagonista sta lavorando alla riparazione di un motore. Inizia mostrando la frizione che sta facendo un po' di problemi e mette della carta sotto per evitare che continui a gocciolare. Poi passa al supporto posteriore, utilizzando una chiave da 19 per sbloccare la rotazione del motore.

6. Sganciare il supporto lato cambio e lamentarsi dei bulloni di diverse misure

Successivamente, il protagonista mostra come sganciare il supporto lato cambio per poter lavorare sui bulloni sopra e sotto. Si lamenta del fatto che ci sono bulloni di diverse misure e si chiede come mai solo sulle macchine italiane si trovino queste cose.

7. Far scendere il cambio e sganciare i cavi della leva interna

Dopo aver tolto alcuni bulloni, il protagonista deve far scendere il cambio per poter lavorare meglio. Per fare ciò, deve togliere i bulloni che lo tengono fissato al motore e mettere sotto qualcosa per tenere su sia il cambio che il motore.

8. Rimozione dell'ultimo bullone che tiene il cambio: il punto di non ritorno

Infine, il protagonista mostra come sganciare i cavi della leva interna, come togliere la paratia per arrivare a vedere il volano e come staccare il cavo di massa della batteria. Alla fine, il cambio è sganciato dal motore e rimane solo il bullone in alto che lo tiene. Il protagonista si prepara per il punto di non ritorno: rimuovere l'ultimo bullone che tiene il cambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video