Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Lampade
  4. : Domande frequenti

Posso sostituire da solo le lampadine che illuminano l'abitacolo? E per quelle che illuminano cruscotto, climatizzatore, mi serve un esperto?

10. Posso sostituire da solo le lampadine che illuminano l'abitacolo? E per quelle che illuminano cruscotto, climatizzatore, mi serve un esperto?

Per la sostituzione delle luci abitacolo si può certamente procedere col fai da te. In generale basta infatti sganciare le plafoniere ed estrarre le lampadine che di solito sono del tipo a siluro; nel caso si decida di installare la versione a led, bisognerà rispettare la polarità di alimentazione per farle accendere: se appena installate quindi non si accendono, basterà ruotarle di 180° per invertire la polarità.


Per le luci del cruscotto e del climatizzatore, se sono quelle con attacco T5, si potrà procedere sempre fai da te, avendo cura di non danneggiare nulla durante lo smontaggio. Se invece si tratta già di lampade a led, forse è più opportuno rivolgersi ad un esperto che dovrà dissaldare e poi saldare i led ed in questo caso occorre certamente esperienza per eseguire il tutto.

Schema e posizionamento dei fusibili della Renault Megane

Seguendo queste brevi istruzioni vedremo come individuare lo schema e il diagramma dei fusibili della Renault Megane. Innanzitutto apriamo lo sportello anteriore lato guida e iniziamo a rimuovere il pannello di plastica che troviamo accanto al volante per accedere alla scatola dei fusibili interna; troviamo un'altra scatola dei fusibili sul vano motore, rimuovendo il coperchio di plastica situato accanto alla batteria, come illustrato nel video. A questo punto troviamo sulla guida a scorrimento lo schema e il diagramma dei fusibili, dove vengono mostrati tutti i codici e gli amperaggi dei fusibili!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

bool(true)