Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Lampade
  4. : Domande frequenti

Perché in molti modelli di autovetture è diventato così difficile sostituire le lampadine? E' indispensabile ricorrere all'elettrauto per la loro sostituzione?

2. Perché in molti modelli di autovetture è diventato così difficile sostituire le lampadine? E' indispensabile ricorrere all'elettrauto per la loro sostituzione?

Rispetto alle auto di vecchia generazione, dove lo spazio di manovra all’interno del vano motore era ampiamente sufficiente per poter intervenire, in generale, in occasione di qualsiasi riparazione, in quelle più moderne lo spazio è sempre più limitato e anche per la sostituzione di una semplice lampadina, può essere necessario dover smontare il passaruota o addirittura il paraurti. Alcuni modelli, prevedono degli elementi di accesso, tipo delle botole o finestrelle, che facilitano queste operazioni.
Una considerazione da fare a tal proposito, è legata alla qualità e all’affidabilità dei componenti, ormai caratterizzati da una vita utile decisamente elevata, alcune volte superiore a quella della vettura stessa. In virtù di tale caratteristica, non dovendo intervenire così frequentemente per la sostituzione, i costruttori hanno ritenuto poco rilevante rendere particolarmente agevole la sostituzione della lampadina, considerando trascurabile che, se proprio necessario, bisognerà smontare un po’ di pezzi.
Se quindi non si riescono proprio ad infilare le mani dietro al faro, rivolgersi all’elettrauto per la sostituzione della lampadina, può risultare più pratico e rapido piuttosto che cimentarsi con smontaggio che potrebbero anche causare qualche danno.

Come si sostituisce la batteria della Yamaha Xmax 125?

Sarà possibile effettuare la sostituzione della batteria della Yamaha Xmax 125 andando ad allentare le viti che fissano il parabrezza della moto al suo alloggiamento nella parte frontale superiore del veicolo: una volta che il parabrezza sarà stato rimosso, bisognerà allentare anche le viti che fissano lo scudo frontale superiore in modo da poter individuare la batteria sottostante. Questa potrà ora essere liberata dalle viti di fissaggio dei supporti e dai cavi di alimentazione in modo che sia possibile estrarla. Dopo la rimozione si potrà inserire la nuova batteria per verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

bool(true)