Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Lampade
  4. : Domande frequenti

Cosa sono i fari adattativi? Favoriscono una migliore illuminazione? E' vero che sono più soggetti a rotture?

8. Cosa sono i fari adattativi? Favoriscono una migliore illuminazione? E' vero che sono più soggetti a rotture?

I fari adattivi o adattativi che dir si voglia, sono in grado di ruotare a sinistra o a destra in base alla velocità e all'angolo di sterzata: nelle curve quindi, i proiettori si orientano per illuminare la strada aumentando la visibilità e creando un contesto di guida più sicuro. In alcuni modelli è anche stato inserito un pulsante per disattivare questa funzione, cioè si può fare in modo che il fascio di luce resti fisso e non giri secondo il verso delle curve. Una funzione che serve solo se si capita in un Paese dove si tiene la sinistra, perché evidentemente la rotazione del fascio è regolata tenendo conto di chi arriva in senso opposto sulla sinistra del veicolo (come accade sulle nostre strade) e darebbe fastidio a chi venisse dalla destra).

Questa funzione dei fari rende certamente migliore l’illuminazione della strada e costituiscono un accessorio non particolarmente costoso ed allo stesso tempo affidabile.

Guida alla sostituzione del pomello del cambio della Fiat 500

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il pomello del cambio della Fiat 500, in semplici passaggi. Per prima cosa saliamo a bordo dell'abitacolo e iniziamo a rimuovere la cover di plastica del pomello del cambio, facendo leva sui lati; quindi svitiamo il bullone centrale del pomello, in modo da rimuoverlo dalla leva del cambio, come illustrato nel video. A questo punto installiamo il nuovo pomello del cambio, del tipo giusto (compatibile con la nostra vettura); fissiamolo correttamente con la vite e fissiamo correttamente la cover di plastica superiore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video